Che cos’è un impianto fotovoltaico?
Un impianto fotovoltaico è una struttura che sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica per un immobile, sia esso per uso abitativo o aziendale. Si tratta di una fonte di energia pulita, rinnovabile e naturale. Inoltre, l’impianto fotovoltaico ad accumulo è in grado di rendere un immobile autonomo dal punto di vista energetico. Il fotovoltaico è un impianto ad alta efficienza energetica: significa che è in grado soddisfare il fabbisogno energetico di un’abitazione utilizzando il minor quantitativo di energia possibile, ottenendo un risparmio economico significativo.
Quali sono i diversi tipi di impianti fotovoltaici?
Gli impianti fotovoltaici si suddividono in:
- IMPIANTI FOTOVOLTAICI CONNESSI IN RETE: sono impianti connessi a una rete di distribuzione elettrica. Questi impianti trasmettono alla rete l’energia in eccesso, ovvero l’energia che viene prodotta ma non utilizzata dall’abitazione. L’energia prodotta e immessa in rete viene rimborsata a chi possiede l’impianto fotovoltaico.
- IMPIANTI FOTOVOLTAICI CON ACCUMULO: sono impianti dotati di batterie che accumulano l’energia prodotta in eccesso durante la giornata. Questa energia viene utilizzata di notte o nei momenti in cui la luce solare scarseggia. L’impianto fotovoltaico ad accumulo consente all’immobile di essere al 90% autonomo da una rete esterna.
Come funzionano gli impianti fotovoltaici connessi e gli impianti fotovoltaici con accumulo?
Sia gli impianti fotovoltaici connessi sia gli impianti fotovoltaici con accumulo funzionano grazie ai pannelli fotovoltaici, ossia dispositivi in grado di convertire l’energia solare in energia elettrica per la propria abitazione o attività commerciale.
L’energia elettrica generata dai pannelli fotovoltaici viene utilizzata per soddisfare il fabbisogno energetico dell’immobile. In alternativa, come anticipato, l’energia elettrica in eccesso può essere accumulata per un uso successivo oppure venduta in rete.
Quali sono i vantaggi dei pannelli fotovoltaici?
- INDIPENDENZA ENERGETICA: i pannelli fotovoltaici, soprattutto se abbinati a un sistema di domotica, consentono a un’abitazione di essere indipendente dal punto di vista energetico.
- RISPARMIO ECONOMICO: l’efficienza energetica dell’impianto fotovoltaico aiuta il consumatore a ridurre i consumi domestici o aziendali, con significativi risparmi sulle bollette.
- SOSTENIBILITÀ: l’energia solare è un’energia pulita, rinnovabile e naturale che non genera alcun tipo di inquinamento atmosferico.
Fotovoltaico e Accumolo: perché rivolgersi a CDNI
Se stai cercando un partner affidabile e focalizzato sulla qualità del servizio offerto, contattaci: noi di CDNI vogliamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di efficientamento energetico.
Con CDNI troverai:
- PRECISIONE: i nostri interventi e preventivi sono studiati meticolosamente per soddisfare le tue esigenze.
- VELOCITÀ: le nostre tempistiche di installazione sono fra le più brevi presenti sul mercato.
- PERSONALIZZAZIONE: non offriamo soluzioni standard, ma interventi personalizzati e costruiti attorno ai tuoi obiettivi.
- SQUADRE PER LE URGENZE: i nostri tecnici intervengono tempestivamente in caso di necessità.
- SGUARDO AL FUTURO: vogliamo accompagnarti verso un futuro più sostenibile e rispettoso per l’ambiente.